19 Giugno 2024

6. San Giovanni Rotondo

Città della Puglia, in provincia di Foggia, con più di ventisettemila abitanti. Sorge nel Gargano centro meridionale ai piedi del Monte Calvo. Il territorio comunale confina con quello di Foggia. Fa parte del Parco del Gargano. San Giovanni Rotondo è gemellata con Pietrelcina (Benevento - Campania) e Wadowice (Polonia).
La storia di San Giovanni Rotondo è connessa alle dominazioni longobarda, bizantina e normanna di cui è stato oggetto. La cittadina ha vissuto un periodo di prosperità in concomitanza con la presenza di Federico II, ma anche periodi piuttosto bui a causa delle occupazioni angioina e aragonese. Decisivo è però stato l’arrivo nel 1916 di Padre Pio da Pietrelcina che vi ha vissuto per ben 52 anni, figura a cui deve molto non solo la città ma anche tutto il mondo cattolico. Essa è divenuta infatti una tappa imperdibile per i fedeli di padre Pio di tutto il mondo.
La maggiore attrattiva di questa cittadina è il piccolo convento di Padre Pio, che si trova nella chiesa di Santa Maria delle Grazie. All’interno di questa chiesa troverete la cripta e un piccolo museo che raccoglie le spoglie di San Pio e ricostruisce la sua vita. Nel 2004 è stata costruita la nuova chiesa di San Pio dall’architetto Renzo Piano.
Da visitare inoltre è la Chiesa di San Giovanni Battista, il Bosco Quarto, il Museo delle cere di Padre Pio.



www.impresainsiemesrl.it
cookie