19 Giugno 2024
Chi siamo
percorso: Home

L' Associazione

L'Associazione dei Comuni "Via della Fede di San Pio"

L'Associazione è costituita da quei Comuni dove Padre Pio è stato, la maggior parte dei quali ha un Convento dove lui è rimasto per qualche tempo o che sono stati costruiti anche dopo la sua morte in suo onore (come quello di Pietrelcina). Vi vanno aderendo anche quei Comuni che hanno dato i natali a discepoli del Santo.
La sua finalità è quella di favorire la fruibilità dei luoghi visitati da coloro che vogliono conoscere dove è stato Padre Pio ripercorrendo così parte della sua vita e delle sue opere.
La sua struttura è costituita da:
- il Comitato Guida dei Sindaci dei Comuni associati
- il Presidente del Comitato Guida eletto dalla maggioranza dei suoi membri
- il Responsabile dei rapporti istituzionali con la struttura religiosa
- il Destination manager che si occupa della promozione dei luoghi dove Padre Pio è stato e dei percorsi che collegano tali luoghi
- le Comunità di pratica costituite dai tecnici dei Comuni dei diversi servizi preposti al miglioramento della fruibilità dei luoghi
La struttura è supportata da una Segreteria e da un centro di Ricerca & Sviluppo entrambe affidate a Impresa Insieme S.r.l. in quanto sono le stesse funzioni espletate dalla società per l'Associazione dei comuni foggiani (ACF).
I Servizi espletati dalla società per l'Associazione dei Comuni per la fede di San Pio sono offerti gratuitamente da ACF.


Dimensione: 298,06 KB
La Convenzione è stata scritta prendendo a riferimento quelle altre convenzioni con cui sono state istituite altre aggregazioni di Comuni che hanno sposato il modello dell'Organizzazione Territoriale.
Il Responsabile dei rapporti istituzionali con la struttura religiosa
Il dott. Gaetano Cusenza è Presidente di ACF e promotore del progetto di costituzione dell'Associazione dei Comuni per la Fede di San Pio. Per la sua conoscenza del contesto religioso e per i rapporti che egli ha con la struttura di governo dei Frati cappuccini, ma anche per il ruolo che ha esercitato in Provincia di Foggia per la delega alla Cultura e al Turismo, egli svolge anche il ruolo di Destination Manager.
La Ricerca & Sviluppo
La funzione di Ricerca & Sviluppo è espletata anch'essa da Impresa Insieme S.r.l. perché la svolge contestualmente per ACF. Questa è quella funzione che sviluppa i progetti e trova i finanziamenti pubblici per realizzarli. Per la progettazione essa fa riferimento alla metodologia della Formazione-Intervento che è un marchio registrato dalla società. L'uso ottimale della metodologia è assicurata dall'Istituto di Ricerca sulla Formazione-Intervento che è un organismo fondato a marzo del 1999 a Roma da Renato Di Gregorio e da un gruppo di colleghi/studiosi che l'avevano sperimentata a partire dal 1972.

www.impresainsiemesrl.it
cookie