14 Aprile 2024
Eventi
13-04-2024 - I nostri eventi
Sab
13
Apr 2024
orario: 9-14
dove: Comune di Gesualdo e Comune di Morra De Sanctis

Sabato 13 aprile 2024: visita a Gesualdo e Morra De Sanctis, nei luoghi del Santo di Pietrelcina


I LUOGHI E L'ESPERIENZA
Sulle orme di Pio da Pietrelcina, sabato 13 aprile percorreremo un tratto della dodicesima tappa della Via della Fede di San Pio con un anello di 9 km con partenza e ritorno a Gesualdo in uno dei luoghi di spiritualità più intensi della Campania.

UN ANELLO LUNGO LA DODICESIMA TAPPA DELLA VIA DELLA FEDE DI SAN PIO
L'escursione ad anello partirà con la visita al centro storico, le chiese e al castello di Gesualdo successivamente si giungerà al Convento dei Padri Cappuccini dove soggiornò il Santo dal novembre al dicembre del 1909 per far ritorno al punto di partenza.
Dopo il ritorno ci sarà la possibilità di spostarsi con mezzi propri nel Comune di Morra De Sanctis dove nacque Maria Gargani, la prima figlia spirituale di Padre Pio ad essere dichiarata Beata dalla Chiesa.

SCHEDA TECNICA DELL'ESCURSIONE
Anello
• Lunghezza: 9 km
• Dislivello positivo: 150 mt
• Durata: 4 ore


LA VIA DELLA FEDE DI SAN PIO
La Via della Fede di San Pio è un cammino che permette di visitare i luoghi in cui il Santo ha vissuto ed è stato durante la sua vita per permettere ai pellegrini di ripercorrere i suoi stessi passi, seppur motivati da diverse intenzioni.
Il Cammino interessa tre diverse regioni, la Campania, la Puglia e il Molise che insieme, attraverso i percorsi che hanno visto protagonista il Santo, promuovono un territorio meraviglioso e tutto da scoprire. Il Cammino è strutturato in dodici tappe.
Cammini Aperti è un evento promosso da Viaggio Italiano.

PRENOTA ORA
Clicca sul link e prenota l'escursione.
https://camminiditalia.org/cammini-aperti/

Esperienza promossa dalla Regione Campania



DATI GEOGRAFICI
Nazione: Italy
Regione: Campania
Provincia: Avellino
Comune: Gesualdo
Programma del 13/04/24

Arrivo a Gesualdo (AV) con mezzi propri.

0re 9 incontro al Castello di Gesualdo: Saluti dell'Amministrazione. Degustazione con prodotti tipici offerti dalle aziende del territorio.

ore 9.30-11.30 visita ad anello del Comune: Chiese e Convento dei Frati minori Cappuccini dove soggiornò Padre Pio

spostamento con mezzi propri a Morra de Sanctis

ore 12 Morra De Sanctis: ritrovo davanti alla statua di Padre Pio, passaggio davanti alla casa della Beata Maria Crocifissa del Divino Amore (Maria Gargani), arrivo alla Chiesa madre di San Pietro e Paolo dove vi sono le reliquie della Beata. Lettura delle lettere tra Padre Pio e la Beata.

ore 13 arrivo al Castello: Saluti dell'Amministrazione Degustazione con prodotti tipici offerti dalle aziende del territorio.


www.impresainsiemesrl.it
cookie